L’Intelligenza Artificiale nel sistema giuridico
- 06 Maggio 2026 - dalle ore 15:00 alle ore 18:00
- Iscrizioni aperte fino al 06 Maggio 2026 alle ore 08:30
- Località: Sala Ordine Avvocati di Monza - Piazza G. Carducci - 20900 Monza (MB)
- Crediti Formativi: 2
- Ente Accreditante: Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Monza
- Prezzo: 12,00 €
- Non è più possibile registrarsi.
IL FUTURO TRA COSTITUZIONALISMO, AI ACT E NORMATIVA NAZIONALE
In questa pagina si può procedere all'iscrizione in presenza
Partecipazione gratuita per gli Associati 2026
PROGRAMMA
Ore 14,30
Registrazione dei partecipanti
Ore 14,50
Saluti Istituzionali
Ore 15,00
Moderatrice: Avv. Ilenia Ielpo (Coordinatrice del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Ius Et Vis)
Presentazione dell'evento. Introduzione alle tematiche del convegno.
Ore 15,10
Relazioni
La bussola del Costituzionalismo nel panorama dell’intelligenza Artificiale
Dott.ssa Nannerel Fiano
Dottoressa di Ricerca in Diritto Costituzionale presso Università Statale di Milano
Le Fonti del Diritto dell’intelligenza artificiale tra Ai Act e legge n. 132 del 2025
Avv. Niccolò Panigada
Avvocato del Foro di Milano e Incaricato di Ricerca in Diritto Costituzionale presso Università degli Studi di Milano
Lo sviluppo e l’uso dell’Intelligenza Artificiale nell’attività degli operatori del diritto e le problematiche sulla tutela della privacy
Avv. Gabriele Franco
Avvocato del Foro di Roma
Ore 17,50
Dibattito e successiva chiusura lavori
PRESENTAZIONE
Lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale influisce già ora nella vita quotidiana dei cittadini e, in ultimo, nella gestione quotidiana dell’attività forense.
Attraverso vari tentativi di disciplina legale, occorre interrogarsi sul rapporto tra i principi fondamentali dell’ordinamento giuridico, come da sempre intesi e interpretati, e le prospettive del peculiare sviluppo delle nuove tecnologie che discende dalla c.d. “Intelligenza Artificiale”, analizzando criticamente l’effettività dei classici criteri di gerarchia delle fonti normative.
Per gli Avvocati si tratta di individuare criteri di interpretazione che assumano caratteri di orientamento rispetto a un realtà in costante e rapido mutamento, sia in relazione all’approccio rispetto alla gestione della pratica legale come pure rispetto alla tutela dei dati sensibili trattati, sia rispetto alla difesa dei diritti di cittadini e di enti verso l’uso corretto delle nuove tecnologie.
L’attualità e l’importanza del tema trattato, nella particolare prospettiva di trattazione, consente di prevedere un vivace dibattito tra i partecipanti al convegno, che è specifica finalità dell’incontro.
Copyright © 2026 · Tutti i diritti riservati